LE SOLUZIONI
La risposta sta nell’esaminare con competenza e obiettività il proprio status organizzativo, dotandosi di tutti gli strumenti adatti a salvaguardare l’equilibrio economico-finanziario aziendale e assicurarne la continuità operativa, ottemperando così ai dettami normativi e proteggendo l’Amministratore da attribuzione diresponsabilità in caso di crisi o fallimento.
MIXO ha identificato e adottato come soluzione ottimale:
SCHEMA DI CERTIFICAZIONE CRMS FP 07:2015
(Credit Risk Management) + ADDENDUM EFRMS 14:2019
(Economic Financial Risk Management Systems)
Le Aziende possono certificare il loro sistema di gestione economico finanziario e il servizio di tesoreria tramite l’adozione dello schema, riconosciuto da ACCREDIA, Ente Unico Nazionale di Accreditamento per l’Italia e formalmente approvato dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e da CONFINDUSTRIA
La certificazione fornita all’Azienda:
Uno strumento riconosciuto per rispondere alle richieste del legislatore in merito agli assetti organizzativi ed alla rilevazione tempestiva della crisi d’impresa.
- Una facilitazione e uno sgravio di responsabilità dell’Amministratore
- Un elemento di maggiore affidabilità verso banche e fornitori
- Un meccanismo di miglioramento
La normativa può essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione già esistenti in azienda, quali ad esempio i sistemi ISO 9001 e può essere utilizzata ai fini certificativi o come semplice modello a cui ispirare, in tutto o in parte, la propria organizzazione.