CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA
(D. Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14)
Il D. Lgs. 12 gennaio2019, n. 14 ha introdotto l’OBBLIGO per le imprese di adottare un ASSETTO ORGANIZZATIVO ADEGUATO, ai fini della TEMPESTIVA rilevazione dello stato di crisi e dell’assunzione di idonee iniziative finalizzate a gestire la crisi e scongiurare il fallimento.
SPIRITO DELLA RIFORMA NORMATIVA
LE SOLUZIONI
La risposta sta nell’esaminare con competenza e obiettività il proprio status organizzativo, dotandosi di tutti gli strumenti adatti a salvaguardare l’equilibrio economico-finanziario aziendale e assicurarne la continuità operativa, ottemperando così ai dettami normativi e proteggendo l’Amministratore da attribuzione diresponsabilità in caso di crisi o fallimento.
MIXO ha identificato e adottato come soluzione ottimale:
SCHEMA DI CERTIFICAZIONE CRMS FP 07:2015
(Credit Risk Management) + ADDENDUM EFRMS 14:2019
(Economic Financial Risk Management Systems)
Le Aziende possono certificare il loro sistema di gestione economico finanziario e il servizio di tesoreria tramite l’adozione dello schema, riconosciuto da ACCREDIA, Ente Unico Nazionale di Accreditamento per l’Italia e formalmente approvato dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e da CONFINDUSTRIA
La certificazione fornita all’Azienda:
Uno strumento riconosciuto per rispondere alle richieste del legislatore in merito agli assetti organizzativi ed alla rilevazione tempestiva della crisi d’impresa.
  • Una facilitazione e uno sgravio di responsabilità dell’Amministratore
  • Un elemento di maggiore affidabilità verso banche e fornitori
  • Un meccanismo di miglioramento
La normativa può essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione già esistenti in azienda, quali ad esempio i sistemi ISO 9001 e può essere utilizzata ai fini certificativi o come semplice modello a cui ispirare, in tutto o in parte, la propria organizzazione.

I Servizi di MIXO

  • Formazione sugli obblighi di legge e sui contenuti normativi
  • Diagnosi preliminare dell’assetto Aziendale
  • Diagnosi approfondita dell’assetto (Assessment di Gap Analysis in azienda)
  • Consulenza per l’ottenimento della Certificazione aziendale secondo lo schema CRMS FP07:2015 + ADDENDUM EFRMS 14:2019, attraverso:
    -  Analisi e Studio COMPONENTE DI SISTEMA (ambito Organizzativo)
    -  Analisi e Studio COMPONENTE TECNICA (ambito Economico/Finanziario)
    -  Supporto all’implementazione in Azienda
  • Assistenza nell’ottenimento di contributi (Formazione Finanziata, bandi regionali, PMI4.0)
  • Supporto continuativo per la determinazione e monitoraggio periodico degli indicatori e indici della crisi